Leonardo da Vinci fa tappa a Padova
auto e moto d'epoca 2021

19/10/2021

La Fondazione Leonardo 500, sorta con il fine di promuovere la scoperta e la valorizzazione delle terre di Leonardo, il sostegno alle attività culturali, la formazione dei giovani, la difesa e la valorizzazione del territorio e dell’ambiente, sarà parte integrante di Auto Moto d’Epoca 2021, che si terrà presso la Fiera di Padova dal 21 al 24 ottobre, con uno spazio culturale dedicato all’ingegno di Leonardo, considerato l’antesignano dell’auto con il suo progetto di automa meccanico, e all’auto storica quale vera e propria opera d’arte, nonché veicolo per la scoperta e la valorizzazione del territorio.

L’iniziativa della Fondazione Leonardo 500 è condivisa con il Comune di Vinci con cui è stato avviato un percorso di collaborazione, proseguendo così il Viaggio di Leonardo grazie a un progetto partito negli anni scorsi che mette insieme turismo, cultura, tradizione e ambiente.

Presso lo stand della Fondazione, situato all’interno del Padiglione 15 Stand 31, sarà possibile scoprire l’Automobile di Leonardo, l’unico carro semovente funzionante, con ruote, ingranaggi a molle e uno sterzo a timone, realizzato secondo il disegno di Leonardo tratto dal Codice Atlantico del 1478, di proprietà di Banca Cambiano 1884 Spa, che lo fece realizzare dal Museo Galileo Istituto e Museo della Scienza di Firenze per l’anniversario dei 120 anni della sua fondazione. Un simbolo del connubio tra cultura e tecnologia, da sempre volano per lo sviluppo economico e antropologico.

Protagonista sarà anche la speciale Alfa Romeo 1900S con esclusiva livrea dedicata al Genio Vinciano, già esposta presso il Museo dell’Automobile di Torino, nonché testimonial 1000Miglia nell’edizione del 2019 dedicata alle Celebrazioni Leonardiane, di cui la Fondazione Leonardo 500 è stata promotrice e partner culturale.

Per l’occasione, sarà possibile visitare l’Art Camper, uno showroom innovativo protagonista di numerose iniziative benefiche e culturali, e una serie di contenuti multimediali appositamente realizzati per l’occasione. Accompagnerà la scoperta dell’ingegno del Genio Vinciano la presentazione del progetto Da Vinci Tribute, una gara di regolarità classica e turistica attraverso i paesaggi delle terre di Leonardo, che si terrà il 26-27 Marzo 2022.

.