Da Vinci Tribute - Pochi giorni alla partenza!

21/03/2022

Il 26 Marzo finalmente il VIA del Da Vinci Tribute 2022, raduno emozionale per appassionati d’arte, automobilismo e natura riservato a Classic Cars, Youngtimer e Supercar.

Partenza fissata a Vinci, in Piazza della Libertà, Sabato 26 Marzo, alle ore 10:00.

Le vetture poi, seguendo le orme del giovane Leonardo da Vinci, faranno tappa per un controllo a timbro ad Anchiano, luogo natio del Genio ed a Montevettolini, protagonista di uno dei disegni più rappresentativi del legame di Leonardo con la sua terra d’origine, per poi raggiungere Torre di Belvedere e Villa Bardini a Firenze, nel tardo pomeriggio.

Le vetture ripartiranno poi l’indomani, Domenica 27 Marzo, alle ore 09:00, dal parcheggio di Forte di Belvedere e attraverseranno il Chianti fino a raggiungere Cerreto Guidi, dove si svolgerà il pranzo finale presso Tenuta Marliana. Alle ore 11:00 è inoltre prevista una breve fermata a Castelfiorentino, in Piazza Gramsci, tipica cittadina toscana nel cuore della Valdelsa.

Protagoniste dell’evento saranno le Opere d’Auto, vetture che, per il loro valore simbolico, culturale e industriale rappresentano una vera e propria opera d’arte. La manifestazione sarà inoltre seguita da alcuni volontari della Misericordia di Empoli, con il fine di sostenere la raccolta umanitaria a favore del popolo ucraino.

Giuseppe Torchia, Sindaco del Comune di Vinci commenta così: “Da Vinci Tribute rappresenta un evento importante per Vinci e per l’intero territorio che richiamerà persone da tutta Italia e vetture di pregio, nonché, dopo la bellissima esperienza del passaggio della 1000Miglia nel 2019, il ritorno alle manifestazioni di carattere motoristico”.

“Da Vinci Tribute rappresenta un messaggio di ripartenza per un territorio unico al mondo che necessita di progetti di valorizzazione che uniscano arte, cultura e sociale. L’automobile, vera e propria opera d’arte, diventa così veicolo di promozione e valorizzazione territoriale” così Gianpaolo Lastrucci, Presidente della Fondazione Leonardo 500, Partner Culturale dell’iniziativa.

Da Vinci Tribute è un progetto realizzato da Galileo 1609 con la collaborazione tecnica di CRH Classic e grazie al Patrocinio dei Comuni di Vinci, Firenze, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Monsummano Terme

Un Ringraziamento speciale va a: Misericordia di Empoli, Pro Loco Vinci, Pro Loco Rondò Montevettolini, Ufficio Turistico Castelfiorentino,

Segui Da Vinci Tribute: www.davincitribute.it @davincitribute @davincitribute