Fondazione Chiarugi

09/12/2021

In occasione dell'assemblea della fratellanza tenutasi il giorno 08/12/2021, ha assunto particolare rilievo la Fondazione Chiarugi, di cui è presidente l'Avv. Francesco Pagliai.

La Fondazione Centro Residenziale Vincenzo Chiarugi della Misericordia di Empoli è un'organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) convenzionata con l'Azienda Sanitaria Locale ed accreditata dalla Regione Toscana. La sua nascita risale al 1899, giorno in cui la Misericordia di Empoli decise di aprire un luogo di accoglienza per anziani, chiamandolo Vincenzo Chiarugi in onore dell'illustre medico empolese.

La Fondazione Chiarugi ha lo scopo di fornire una risposta concreta ai bisogni morali e materiali delle persone anziane e di coloro che si trovano in situazioni di disagio a causa di malattie invalidanti. Fornisce un'assistenza personalizzata, stimolando l'autonomia del residente e favorendo il suo inserimento in un contesto relazionale gratificante.

Tra i valori di riferimento troviamo la territorialità, la competenza-professionalità, la personalizzazione, la qualità e il rispetto della persona. Fondazione Leonardo 500 è lieta di sostenere le attività svolte all'interno della struttura e ne condivide etica e valori