FONDAZIONE LEONARDO LIETA DI PARTECIPARE ALLA LXIII LETTURA VINCIANA

18/04/2024 - Fondazione Leonardo 500 è lieta di partecipare alla LXIII Lettura Vinciana, che si terrà Sabato 20 Aprile alle ore 10:30 presso il Teatro di Vinci, al quale saranno presenti Il Sindaco di Vinci, Giuseppe Torchia, il Vice-sindaco ed Assessore alla cultura, Sara Iallorenzi, la Direttrice della Biblioteca Leonardiana, Roberta Barsanti.

LXIII Lettura Vinciana Leonardo e la Pianta di Imola: ipotesi e interpretazioni di Andrea Cantile Quali sono le conoscenze raggiunte oggi in merito a questo capolavoro della Storia della cartografia? Cosa è effettivamente ascrivibile al contributo dell’ingegnere lombardo Danesio Maineri, al servizio del duca di Milano, Galeazzo Maria Sforza? Perché la pianta è inserita in una circonferenza con 64 raggi? Come può essere stata costruita una pianta così ricca di particolari e già così sorprendentemente matura per l’altezza temporale nella quale essa si colloca? Quale finalità può aver spinto l’autore nella realizzazione di un’opera così impegnativa e così fortemente caratterizzata da intenti personali? Sulla base di questi cinque quesiti, la lettura illustrerà le certezze ad oggi conseguite, le ipotesi che ancora attendono risposte e le forti analogie esistenti tra quest’opera e i contributi di Leon Battista Alberti in campo topografico e cartografico, giungendo alla formulazione di una nuova tesi sulla possibile intentio di Leonardo da Vinci nella realizzazione della Pianta di Imola.