Fondazione Leonardo Partner del Teatro del Popolo di Castelfiorentino

25/10/2023

Il Teatro del Popolo di Castelfiorentino, di cui è Partner la Fondazione Leonardo 500, ha annunciato la nuova stagione teatrale che avrà inizio il 29 ottobre 2023.

La stagione di prosa

La stagione prenderà il via mercoledì 8 novembre con la trasposizione teatrale del successo cinematografico di Lina Wertmuller “Travolti da un insolito destino in un azzurro mare d’agosto”. Sul palco castellano Euridice Axen e Giuseppe Zeno per la regia di Marcello Cotugno. Un mese più tardi (Giovedì 14 dicembre) Alessandro Benvenuti sarà protagonista di “Falstaff a Windsor” liberamente tratto da “Le allegri comari di Windsor” di Shakespeare, nell’adattamento e con la regia di Ugo Chiti. Drusilla Foer sarà l’assoluta mattatrice Mercoledì 17 e Giovedì 18 gennaio di un imperdibile “Venere nemica”. Nei giorni precedenti previsto anche un incontro con il pubblico durante l’allestimento dello spettacolo. La stagione proseguirà Giovedì 1 febbraio con Vanessa Scalera, interprete di “La sorella migliore” di Filippo Gili. Il mese di febbraio si concluderà (Giovedì 29) con la meraviglia della danza di “Anastasia e la maledizione dei Romanov”. A marzo, e più precisamente lunedì 25, approderanno a Castelfiorentino Alessandro Haber e Giuliana De Sio con “La signora del martedì” di Massimo Carlotto. La chiusura, in grande stile, della stagione di prosa martedì 9 e mercoledì 10 aprile con Silvio Orlando in “I ciarlatani” da “Los Farsantes” di Pablo Remon.

Gli spettacoli fuori abbonamento

Mercoledì 29 novembre con “I confini non esistono” con Matteo Caccia e Stefano Mancuso due narrazioni su relazioni umane e botanica che incrociano uno dei grandi problemi odierni: il confine. Per l’ultimo giorno dell’anno il brindisi al Teatro del Popolo sarà anticipato, alle ore 22,00, da “Meglio tarde che ma”, della PEM. Come da tradizione, sarà possibile chiudere l’anno, ma anche cominciare il nuovo, a teatro, con il Concerto di Capodanno della Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Castelfiorentino. Venerdì 26 gennaio per onorare la giornata della memoria in collaborazione con ANPI, lo spettacolo di Officine TOK “Lettere su legno”, una storia d’amore tra due ragazzi ebrei in tempo di guerra. Sabato 17 febbraio Chiara Francini in “Forte e Chiara” spettacolo dove ripercorre la sua vita , unica ma simile a quella di tanti altri. Lunedì 4 marzo Antonella Questa, Valentina Melis e Teresa Cinque in “ Stai Zitta!” uno spettacolo comico e dissacrante sulla discriminazione di genere a partire dal libro di Michela Murgia. Venerdì 15 marzo “Mettici la mano” con Antonio Milo, Adriano Falivene e Elisabetta Mirra dove ritroviamo i personaggi di Bambinella e del Brigadiere Maione dei libri sul Commissario Ricciardi in uno spettacolo commovente.

Teatro per ragazzi

Torna il bel progetto voluto da Fondazione Toscana Spettacolo e Giallo Mare Minimal Teatro. La rassegna attraverso la formula di invito a teatro per i ragazzi che diventano così non solo i fruitori degli spettacoli, ma anche i facilitatori culturali per gli adulti, prevede tre appuntamenti, tutti al Venerdì, dal 24 novembre al 15 dicembre. Con un biglietto di 6 euro e i fantassegni tutta la famiglia entra a teatro. Viene confermato l’appuntamento con un’altra rassegna rivolta ai più piccoli. Le domenicali per ragazzi partono a fine ottobre per proseguire fino a gennaio in un avvincente susseguirsi di fiabe, burattini e storie fantastiche.

I concerti a teatro

Si inizia con gli appuntamenti ad ottobre del BE.GO. ACCADEMY progetto del Maestro Diego Calvetti rivolta ad una nuova generazione di autori di canzoni, artisti ed addetti ai lavori nel settore musicale. Una menzione particolare merita l’appuntamento di Venerdì 10 Novembre con “Eri con me - Alice canta Battiato”; con la sua personalità vocale unica e un percorso artistico sempre in evoluzione, Alice si fa ancora una volta strumento della musica di Franco Battiato e di ciò che ha trasmesso, attraverso le canzoni a cui sente di aderire pienamente. Da segnalare gli spettacoli di jazz in collaborazione con Empoli Jazz, Domenica 3 dicembre i Quintorigo e Gino Castaldo e Martedì 19 dicembre Eugenio Finardi, e le esibizioni della Filarmonica G.Verdi di Castelfiorentino.

Festival dell'arte comica e cinema

Giunto all’ottava edizione, prevede artisti provenienti dalla Svizzera e dalla Francia. Clown di altissimo livello con spettacoli che hanno girato con grande successo nei 5 continenti. In particolare Sabato 20 aprile si segnala lo spettacolo Imagine-toi Julien Cottereau che ha fatto parte del Cirque Du Soleil per tantissimi anni. Da non dimenticare il “Cinema” con la programmazione presso il Ridotto del Teatro del Popolo, del CineMario Monicelli. E’ attivo per tutto l’anno, proponendo i film di recente uscita e garantendo così al pubblico un’ulteriore e apprezzata proposta di intrattenimento.