Ilaria turba in visita alla fondazione leonardo 500



03/12/2021




Ilaria Turba è un'artista visiva, lavora principalmente con fotografia, video e animazione per creare opere d'arte, installazioni, progetti site specific e progetti di community art, ha inoltre vinto nel 2020 l’Italian Council MIBACT, un premio molto importante dedicato agli artisti italiani che operano all’estero.


In ottica di promozione e valorizzazione dei colli di Leonardo, Fondazione Leonardo 500 è stata lieta di accompagnare l'artista alla nostra sede e ad alcuni luoghi a noi cari legati a Leonardo.


Abbiamo inoltre avuto modo di visitare il Museo Leonardiano di Vinci grazie al Comune di Vinci che ha presenziato nella persona della Vice Sindaco Iallorenzi.






Ilaria Turba: le sue opere


Le sue opere sono il risultato di un'esperienza personale che intreccia la sperimentazione visiva con altre discipline: scienze sociali, arte performativa, storia e molto spesso il risultato di una collaborazione con altri artisti, artigiani e professionisti.


I progetti di Ilaria Turba includono workshop e/o processi collettivi, rivolti a un pubblico generico o a gruppi specifici. Negli ultimi anni ha lavorato spesso con bambini e adolescenti.


Le sue principali aree d'interesse sono: identità e immaginario collettivo, il rapporto tra presente e passato, attraverso oggetti, immagini, storie e luoghi.