Milano AutoClassica 2021

Fondazione Leonardo 500, sorta con il fine di promuovere la scoperta e la valorizzazione delle terre di Leonardo, sarà parte integrante degli eventi di Milano AutoClassica 2021, che si terrà presso il quartiere fieristico Fiera Milano (Rho) dal 1 al 3 ottobre.

Sarà dedicato uno spazio culturale all’ingegno di Leonardo, considerato l’antesignano dell’auto, e all’auto storica quale vera e propria opera d’arte, nonché veicolo per la scoperta e la valorizzazione del territorio.

Presso lo stand della Fondazione, situato all’interno del Padiglione 13 Corsia D Stand D 04, sarà possibile scoprire l’Automobile di Leonardo, l’unico carro semovente funzionante, con ruote, ingranaggi a molle e uno sterzo a timone, realizzato secondo il disegno di Leonardo tratto dal Codice Atlantico del 1478, di proprietà di Banca Cambiano 1884 Spa.

Protagonista sarà anche la speciale Alfa Romeo 1900S con esclusiva livrea dedicata al Genio Vinciano, già esposta presso il Museo dell’Automobile di Torino, nonché testimonial MilleMiglia nell’edizione del 2019 dedicata alle Celebrazioni Leonardiane, di cui la Fondazione Leonardo 500 è stata promotrice e partner culturale.

In più, sarà possibile visitare e scoprire il Camper d’arte di Leonardo, uno showroom innovativo utilizzato in ambito culturale e come supporto operativo in alcune iniziative di tipo benefico, protagonista del progetto “In viaggio con Leonardo”, attraverso il quale la Fondazione si pone l’obiettivo di stimolare la scoperta dei Colli di Leonardo e i lati meno noti legati alla gioventù del Genio Vinciano