FONDAZIONE LEONARDO 500, OSPITE DELLA GALLERIA MAZZOLENI DI TORINO, SARÀ PRESENTE ALL'INAUGURAZIONE DELLA PERSONALE DI REBECCA MOCCIA "SOMEWHERE IN THE ROOM"

13/09/2023

I think there’s a pain somewhere in the room, said Mrs Gradgrind, but I couldn’t positively say that I have got it.

(Charles Dickens, Hard Times)

Mazzoleni presenta la prima personale di Rebecca Moccia (Napoli 1992) negli spazi della galleria di Torino. Vincitrice nel 2021 del Grant di ricerca internazionale promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nell’ambito del programma Italian Council, negli ultimi 3 anni, Moccia ha esplorato, con Ministry of Loneliness, lo stato emotivo della solitudine inteso in senso collettivo e politico, nel tentativo di comprenderne cause e possibili strategie di riscatto. Una ricerca che si è svolta attraverso residenze, workshop e installazioni site – specific in collaborazione con Outset England, Jupiter Woods (London), Magazzino Italian Art (Cold Spring, New York), Ambasciata Italiana a Tokyo, Fondazione ICA Milano, Careof (Milano).

La citazione di Charles Dickens in Hard Times, che dà il titolo al progetto espositivo, scelta dall’artista e già utilizzata dal filosofo Tonino Griffero in simili contesti semantici, ben esemplifica il tipo di visione degli stati emotivi che orientano la pratica di Moccia, che si articola sulle relazioni tra spazi, corpi e contesti. Per l’artista, luoghi e momenti portano con sé particolari atmosfere ed emozioni spazializzate che non appartengono ad un soggetto, ma provengono dall’esterno, da quell’ambiente e dalla sua particolare atmosfera. A partire da questo presupposto anche la ricerca di Moccia sulla Solitudine si è concentrata su come questo stato emotivo e la sua percezione nella società contemporanea venga formato dalle strutture politiche e sociali in cui viviamo. Differentemente dall’opinione comune e dalla retorica pandemica, nelle opere di Rebecca Moccia e nella sua ricerca, la solitudine emerge non come un problema psicologico del singolo ma come un sentimento condiviso e collettivo che permea le società occidentali.

REBECCA MOCCIA

Rebecca Moccia (Napoli,1992) è un’artista la cui pratica transdisciplinare esplora la materialità degli stati percettivi ed emotivi che possono emergere da specifiche caratteristiche dello spazio fisico e sociale. Le opere di Rebecca Moccia sono state esposte in instituzioni pubbliche e private tra cui: Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Torino), International Short Film Festival (Oberhausen), Fondazione ICA (Milano), Jupiter Woods (Londra), Mazzoleni (Londra-Torino), Istituto Italiano di Cultura (Bruxelles), Fondazione Morra Greco (Napoli), Museo del Novecento (Firenze), MACRO (Roma), Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce (Genova), ENSBA (Lione), Academiae Youth Art Biennale (Brixen). Nel 2021 è vincitrice della borsa di ricerca internazionale promossa dal Ministero della Cultura (DGCC) nell'ambito del programma Italian Council X per il progetto "Ministry of Loneliness", una collaborazione con Magazzino Italian Art (New York), Outset England (Londra), Nanzan University (Nagoya). Rebecca Moccia è co-fondatrice di AWI - Art Workers Italia.

MAZZOLENI

Mazzoleni è una delle principali gallerie italiane d'Arte Moderna e Contemporanea con sede a Londra e Torino, attiva da oltre 35 anni. Mazzoleni presenta mostre di calibro museale e partecipa alle principali fiere internazionali di settore nei circuiti Art Basel, Frieze, TEFAF; Artissima, Artefiera e Miart in Italia e di recente aprendosi a nuove realtà collezionistiche in Oriente, partecipando a fiere quali Frieze Seoul, Art Abu Dhabi e Art Dubai. La collezione della galleria viene esposta in musei e istituzioni in tutto il mondo, come il Centre Pompidou e il Palais de Tokyo a Parigi, la Fondazione Solomon R. Guggenheim di New York, la Smithsonian Institution di Washington, lo State Ermitage Museum di San Pietroburgo, la Tate Gallery e l’Estorick Collection di Londra, il Museo del Novecento di Firenze, la GNAM di Roma, il Museo MADRE di Napoli, la Triennale e Palazzo Reale di Milano e la Biennale di Venezia in Italia. La galleria rappresenta l’Estate Agostino Bonalumi.